Settore Giovani

Maria Chiara Carrozza

Ciao, sono Maria Chiara, nata 30 anni fa a Sulmona, una stupenda città d’arte, circondata dalle montagne nel cuore dell’Abruzzo.

Mi sono laureata in filologia, linguistica e tradizioni letterarie, con indirizzo in filologia, letterature e storia dell’antichità presso l’Università di Chieti – Pescara e oggi insegno lettere (precariamente) a Roma, dove vivo.

Beatrice Clerici

Beatrice Clerici - Ascoli Piceno 08/02/1992
Ingegnere di professione, insegnante per passione, moglie per amore

Ho conosciuto l’Azione Cattolica in prima elementare grazie all’invito della mia compagna di banco, Anna, da qui è iniziata la mia avventura nell’associazione.

MICHELE RASCHI

Mi chiamo Michele, ho 26 anni, sono della Diocesi San Marino – Montefeltro e mi sono laureato in Scienze internazionali e diplomatiche al Campus di Forlì dell’Università di Bologna. Lavoro nel mondo del calcio e vivo l’Azione Cattolica da quando ero piccolissimo, all’inizio nella parrocchia San Michele Arcangelo di Domagnano (RSM) e poi nella comunità Sant’Andrea Apostolo in Serravalle (RSM) fino ad oggi.

Lorenzo Zardi

Sono Lorenzo Zardi ho 25 anni, sono laureato in filosofia e vengo da Mordano, un piccolo paese della diocesi di Imola.

Fin da piccolo, da buon mordanese, sono cresciuto a pane, parrocchia e pallamano.

In parrocchia ho conosciuto l’Azione cattolica, facendo tutto il percorso associativo a partire dall’Acr. C’è stato un momento, però, in cui l’associazione ho iniziato a sceglierla in maniera consapevole: quando ho conosciuto il Movimento studenti. Grazie al Msac ho capito quanto fosse importante essere credenti appassionati per la vita feriale.

Matteo Benedetto

Astrofisico e divulgatore scientifico, è attualmente studente al Master in Comunicazione della Scienza alla SISSA di Trieste.

Fondatore del canale di divulgazione “Melody on Time”, ama guardare le stelle, raccontare miti e descrivere costellazioni.

Viene dalla diocesi di Mondovì, dove, nel triennio 2017-2020, ha ricoperto il ruolo di Vicepresidente Giovani.

Dal 2019 è membro d’Équipe Nazionale per il Settore Giovani.

Tommaso Sereni

Esperienze associative: Nato e cresciuto a Terni, in una famiglia impastata di AC. Sono in associazione da quando avevo 7 anni, quando ho iniziato il mio cammino in ACR nella parrocchia di san Matteo. Dopo anni di campi scuola, feste e incontri del sabato pomeriggio, a 16 anni, come molti miei coetanei, ho iniziato il mio percorso come aiuto-educatore ACR in parrocchia, per diventare educatore qualche anno dopo. Verso la fine del triennio 2008-2011 mi viene chiesto di entrare in equipe diocesana ACR e nel triennio 2011-2014 vengo eletto in consiglio diocesano per l’ACR.

Giuditta Torrini

 

Su di me

Ciao, sono Giuditta, ho 30 anni e vivo in un paesino nella periferia di Firenze, in Diocesi di Fiesole.

Mi sono laureata in italianistica all’Università di Bologna e da quattro anni insegno lettere alle scuole medie.

 

Erminia Foti

Sono stata Segretaria del MSAC diocesano, poi Incaricata Regionale del MSAC nel triennio scorso e Consigliera diocesana fino al 2018, quando mi sono trasferita in Ungheria per due anni per motivi di lavoro. Adesso sono membro cooptato dell'équipe nazionale dei giovani.

Fabiana Lo Sordo

Studentessa di Giurisprudenza, da sempre amante dell’Arte e del Cinema ed appassionata di Libri e Serie TV. Da anni impegnata nel servizio educativo con i ragazzi, i giovanissimi e giovani della Parrocchia San Giovanni Battista di Monte San Biagio; al secondo mandato come Consigliera giovani dell’Arcidiocesi di Gaeta di cui, dal 2020, è vicepresidente. Dal 2018 collabora con l’Azione Cattolica nazionale nella Commissione che si occupa di pensare e realizzare la guida giovani di cui, in questo anno associativo, è stata la coordinatrice.

Pierantonio Tanzarella

L’Azione Cattolica nel mio piccolo paese, San Pietro in Lama, è sempre stata di casa, e negli anni in cui ero ancora un bambino, la mia AC era stupenda! La mia esperienza in associazione nasce da una stretta di mano, quella di mia madre che mi accompagna nella scelta dell’ACR quando ancora ero impegnato a mangiare troppi dolci e scoprire quanto di bello ci fosse in questo mondo.