Articoli

Tra la polvere della strada e la buona notizia

di giadis

Massimiliano, Francesco, Nicola, Paola, Renato, Paola, Angela,: gli occhi della memoria e della sapienza. Adulti tra gli adulti, e adulti tra i giovani.

Matteo, Alice, Maria Chiara, Emanuela, Tommaso, Giuditta, Lorenzo: i volti del sorriso. I giovani della porta accanto, delle chat e degli incontri on line.

Claudia, Emanuele, Claudia, Alberto, Giuseppe, Maurizio, Marta: le mani di educatori che sanno stare accanto ai ragazzi, ai più piccoli.

«Non temere, Ac». Le parole-chiave del presidente

La bussola dei gesti e delle parole di papa Francesco. L'identità più profonda e costantemente "profetica" dell'Azione cattolica. Le sfide del presente e del futuro, spinti da un sentimento di gratitudine per la nostra storia. È densa e appassionata la relazione del presidente Matteo Truffelli, che apre la giornata più importante della XVII Assemblea nazionale: quella in cui si dibatte liberamente, si vota il nuovo Consiglio nazionale e si emenda il documento assembleare. Proviamo a riassumere attraverso le parole-chiave questo testo intenso, che troveremo integralmente sul sito dell'Azione cattolica e sul sito dell'Assemblea nazionale.

Quelle tre frasi del Papa che non vanno via dalla mente...

Siamo formati ad accogliere le parole del Papa e non a farne libere e parziali interpretazioni. Possiamo però fare delle sottolineature con la penna rossa, di quelle che restano poi impresse meglio nella memoria. In molti, rileggendo il testo, si sono soffermati su un primo punto che è sembrato dire in modo molto semplice "chi" è l'Azione cattolica...

Ninina, la Bianca e gli adultissimi che il Covid ci ha portati via...

Anche l’Ac ha pagato un costo pesante di vite umane in questo tempo. E come in tutto il Paese, anche in associazione il virus si è accanito sui nostri anziani, le “adultissime” e gli “adultissimi­”. Le sorelle e i fratelli minori di Armida Barelli e Carlo Carretto. Ricordiamo due adultissime scomparse per Covid ma astraendole dalla loro parrocchia e dalla loro diocesi: Ninina e Bianca sono brianzoli e sanniti, di terraferma e isolani, metropolitani e provinciali, di mare o di montagna. Il luogo principale che ha segnato la loro vita è l’Ac.

Mons. Sigismondi: «All'Ac l'audacia e il coraggio di aprire vie nuove»

La storia si regge sul «ma» di Dio, che a volte è diverso dal «ma» dell'uomo. Mons. Gualtiero Sigismondi, assistente generale dell'Azione cattolica italiana, spiega così a SegnoWeb: «In questo tempo di pandemia ho più volte ripetuto questa espressione: "ma Dio lo ha resuscitato". All'uomo il compito di saper riconoscere che Dio passeggia in incognito in questa storia anche di sofferenza». Abbiamo riscoperto il silenzio in questo tempo di pandemia? - si chiede ancora mons. Sigismondi - quel silenzio che custodisce la cura della vita interiore e della relazioni con gli altri? «In questo contesto di tempo ritrovato stiamo vivendo la XVII Assemblea dell'Ac». «Auguro all'Ac di avere l'audacia, il coraggio e l'agilità di aprire vie nuove».

Sostenere la Chiesa è sostenere il bene comune

Buona giornata a tutti e grazie per avermi invitato. Sono felice di essere qui con voi ed avere la possibilità, anche se a distanza, di salutarvi e ringraziarvi per essere spesso al nostro fianco nello svolgere la nostra missione. L’Azione Cattolica ha a cuore gli stessi obiettivi e gli stessi valori che sono alla base del mio lavoro quotidiano al Sovvenire.

Cinque appunti per leggere il documento assembleare

Nel processo degenerativo delle regole di democrazia interna delle organizzazioni sociali, i documenti assembleari sono ormai ridotti a "pura forma", a qualcosa cui bisogna ottemperare per pure ragioni formali. Sono poi gli organismi esecutivi, se non i "leader", a "dettare l'agenda". Desta perciò una particolare curiosità, tra gli osservatori e gli addetti ai lavori, l'"accanimento" con cui, durante le Assemblee nazionali di Azione cattolica, si scandaglia il documento programmatico rigo per rigo, producendo una mole di emendamenti che costringe a lunghe e storiche nottate di votazioni.