Ciao, sono Maria Chiara, nata 30 anni fa a Sulmona, una stupenda città d’arte, circondata dalle montagne nel cuore dell’Abruzzo.
Mi sono laureata in filologia, linguistica e tradizioni letterarie, con indirizzo in filologia, letterature e storia dell’antichità presso l’Università di Chieti – Pescara e oggi insegno lettere (precariamente) a Roma, dove vivo.
Se penso all’AC, penso a un seme da sempre presente nella mia vita, un dono che mi è stato affidato con grande delicatezza e che, pian piano, nel tempo, nelle intemperie e nei cambi di stagione, continua a crescere e radicarsi sempre più nella quotidianità.
Sin da piccola conoscevo l’AC e ho iniziato a partecipare frequentando il gruppo ACR, ma, il momento in cui ho ri-conosciuto il mio cammino di fede personale è stato nel periodo universitario, quando ho iniziato a seguire un percorso di formazione in un gruppo giovani interdiocesano e mi sono impegnata nel servizio educativo presso la parrocchia.
Nello stesso periodo ho iniziato a collaborare con l’equipe ACR della mia diocesi, dove, nel triennio 2014 – 2017 ho svolto il servizio di responsabile diocesana.
Durante la partecipazione ai consigli regionali, ho imparato a conoscere un’AC ricca di dialogo e scambio prezioso tra adulti, giovani e ragazzi ed è proprio da questi incontri che, in modo del tutto sorprendente e inaspettato, dal 2017, sono stata chiamata a svolgere un servizio, quello di incaricata regionale del Settore Giovani, un’esperienza, che continua ancora oggi e che mi ha permesso di mettermi nuovamente in gioco, scoprendo nuovi punti di vista.
A settembre 2018 sono stata chiamata a collaborare nell’equipe nazionale del Settore Giovani, un dono prezioso che mi ha aiutato a conoscere la gioia della condivisione di vissuti, lontani nei luoghi, ma vicini nei cuori.
Con gli anni, nelle persone di AC incontrate, ho toccato con mano la cura della relazione, la capacità di mettersi in gioco e l’interesse concreto verso l’umano, in ogni ambito della propria vita e ciò ha contribuito ad accrescere maggiormente il mio interesse per il mondo dell’associazionismo e del volontariato in ambiti diversi.
Dal 2015 al 2016 ho svolto un anno di Servizio Civile presso il Centro di Servizio per il Volontariato, nella sede di Sulmona, un anno fondamentale, in cui ho potuto scoprire la bellezza di associazioni diverse che, nella loro unicità, collaborano attivamente e concretamente per la valorizzazione e la cura del proprio territorio e delle persone che lo abitano.
Sono socia di dell’“Archeoclub d’Italia – Sede di Sulmona”, associazione culturale grazie alla quale, negli anni, sono riuscita ad approfondire e curare con interesse alcuni aspetti della storia, dell’arte e della cultura del mio territorio.