Candidato per
Data di nascita
Professione
Professoressa di Lettere - precaria
Diocesi
FIESOLE

 

Su di me

Ciao, sono Giuditta, ho 30 anni e vivo in un paesino nella periferia di Firenze, in Diocesi di Fiesole.

Mi sono laureata in italianistica all’Università di Bologna e da quattro anni insegno lettere alle scuole medie.

 

Esperienze associative

Sono in Azione cattolica fin da quando ero bambina. Si può dire che tutto è iniziato dai campi adulti e, forse anche per questo, ho da sempre vissuto l’AC come una famiglia.

Ho iniziato a impegnarmi in diocesi nell’equipe Acr, tenendo un gruppo nella mia parrocchia.

Nel 2011 mi è stato chiesto di candidarmi come consigliera per il settore giovani.

Sono stata consigliera per il settore giovani per due trienni, dal 2011 al 2017 e vice-presidente giovani dal 2017 al 2020.

In Ac ho imparato la bellezza del confronto unitario, la condivisione della fatica e delle gioie.

Partecipando ai momenti di incontro nazionali, dai moduli ai convegni delle presidenze, la mia rete di relazioni in Ac è cresciuta, facendomi sentire sempre di più “a casa” e donandomi la ricchezza di amicizie in tutta Italia, per le quali sono davvero grata.

Dopo il campo nazionale del 2016, mi è stato chiesto di entrare nella redazione della rivista di Graffiti, dandomi la possibilità di respirare più da vicino il vivo dell’associazione e del centro nazionale.

Dal 2016 collaboro alla redazione di Graffiti e di Segno e aiuto nel coordinamento del sussidio “Sunday Sharing” per i giovanissimi.

Dal 2020 sono nel coordinamento della commissione per i sussidi di preghiera giovani e giovanissimi.

A marzo sono stata eletta Incaricata Regionale Giovani per la Toscana. Nell’ultimo anno la delegazione ha deciso di coinvolgere i candidati nei lavori di equipe, così da permetterci di iniziare a entrare in contatto con le realtà diocesane.

Sono grata per la proposta alla candidatura per il consiglio nazionale, che vivo come una occasione di incontri belli e di restituzione per quello che l’associazione ha fatto per me.