Come ben sapete ci apprestiamo a vivere la XVII Assemblea nazionale, a conclusione di un cammino che si è aperto a dicembre 2019 e che nel corso del 2020, a causa dell’inizio della pandemia, siamo stati costretti a rimodulare. La nostra Assemblea nazionale era in programma a maggio dello scorso anno, ma l’emergenza sanitaria ha spinto il Consiglio nazionale a rimandarla, sperando di poterla svolgere in presenza.
In questi mesi ci siamo a lungo interrogati sul modo migliore per realizzare questo appuntamento così importante, considerando sia le necessità associative sia le questioni legate alla sicurezza e alla serenità dei partecipanti.
Per questo, dopo lunga riflessione, la Presidenza e il Consiglio nazionale hanno deciso di convocare la prossima Assemblea nazionale dal 25 aprile al 2 maggio 2021 in modalità digitale.
Sarà quindi un’assemblea che si svolgerà su più giorni, a cui i delegati potranno partecipare attraverso un sistema di videochiamata e durante la quale, grazie agli strumenti tecnologici, proveremo comunque a vivere in maniera significativa ed efficace i momenti che da sempre caratterizzano i lavori assembleari. Questo richiederà a tutti noi un po’ di pazienza e flessibilità in più, disponibilità al coinvolgimento, senso di responsabilità e grande rigore nell’attenersi alle indicazioni che verranno fornite.
Al tempo stesso l’utilizzo degli strumenti digitali potrà costituire una bella opportunità: come avrete modo di vedere nel programma che vi inviamo in allegato, tutti i nostri soci e a quanti sono vicini all’associazione potranno facilmente seguire i lavori dell’assemblea, in particolare nei momenti più significativi. Sarà questa un’occasione da non perdere per dare ancora più valore al momento assembleare.
Nelle prossime settimane vi invieremo una scheda tecnica con tutte le specifiche per partecipare al meglio ai momenti assembleari. Vi chiediamo sin da ora di segnarveli bene sul calendario, soprattutto a coloro che saranno delegati dalle associazioni diocesane a partecipare all’Assemblea.
Allegati a questa pagina trovate i moduli che ci saranno utili per svolgere tutte le verifiche necessarie per garantire la partecipazione e qui di seguito il link per le iscrizioni
Vi ricordiamo che in base alle disposizioni della delibera approvata dal Consiglio nazionale l’8 novembre 2020, per la vostra Associazione diocesana parteciperanno alla Assemblea nazionale un numero di delegati calcolato in base agli aderenti al 30 settembre 2020 oltre i segretari MSAC e MLAC, eletti dai rispettivi congressi.
Vi elenchiamo di seguito i documenti deliberati che trovate in allegato e gli adempimenti necessari:
- Modulo A
Verbale votazione per l’elezione dei rappresentanti diocesani alla XVII Assemblea nazionale
Compilare il verbale che andrà allegato alla scheda di iscrizione firmato dal Presidente del seggio, dal Presidente diocesano e dall’Assistente diocesano.
- Modulo B
Verbale votazione per l’elezione dei rappresentanti diocesani MLAC e MSAC alla XVII Assemblea nazionale
Compilare il verbale che andrà allegato alla scheda di iscrizione firmato dal Presidente del seggio e dal Presidente diocesano.
- Delibera
Composizione della XVII Assemblea nazionale.
- Delibera
Modalità di presentazione delle candidature al fine di eleggere i membri del Consiglio nazionale.
- Note tecniche di partecipazione
Modalità di iscrizione e partecipazione
Come potete immaginare l’organizzazione di un evento come quello che vivremo insieme comporta dei costi, anche se si svolgerà in formato digitale. Come avviene sempre per i nostri appuntamenti, abbiamo stabilito un contributo di 30 euro a delegato per l’iscrizione e la partecipazione all’Assemblea. Sappiamo che in questo periodo parlare di contributi può sembrare stonato, ma l’Assemblea è, per l’AC, un appuntamento fondamentale, e far sì che possa riuscire nel modo migliore è un dovere di tutti noi, anche con un piccolo sostegno economico.
Restiamo naturalmente a vostra disposizione per qualunque necessità di informazioni o chiarimenti.
Nell’attesa di vederci, per ora ancora attraverso uno schermo, vi inviamo grati e fraterni saluti.
Matteo Truffelli e Carlotta Benedetti