L’Ac accompagna i miei passi e mi apre nuove strade dal 1989 quando ho iniziato il percorso in ACR. Da allora questa famiglia si è allargata sempre più ed è divenuta un riferimento essenziale che ha dato colore, senso e orizzonti grandi alla mia vita di ragazzo, giovane e adulto. Ho seguito per tanti anni diversi gruppi in parrocchia come educatore ACR, giovanissimi e giovani e nello scorso triennio sono stato presidente parrocchiale dell’associazione.
Già da adolescente ho compreso che il cammino trova senso nei compagni di strada e che nella comunità cresco quando mi metto in gioco e mi spendo per l’altro: ho iniziato a servire l’Associazione come segretario diocesano MSAC quando ho scoperto che l’AC ha una chiamata che va oltre il sagrato, un dono da spendere nel territorio e nella scuola; credo di dovere al Movimento Studenti anche una buona parte della mia vocazione professionale.
Successivamente ho iniziato un percorso di servizio nel Settore Giovani - come consigliere diocesano, incaricato regionale e vice presidente diocesano - per poi diventare, appena ho compiuto 30 anni, vice presidente diocesano per gli adulti.
Negli ultimi 3+1 anni ho servito l’AC come consigliere nazionale per il Settore Adulti: è stata un’esperienza straordinaria che mi ha permesso di conoscere tanti volti e incontrare esperienze sempre nuove della nostra associazione su e giù per l’Italia. Mi sono occupato in modo particolare della comunicazione del Settore coordinando la gestione dei social e del sito.
Dal 2019 collaboro con la Redazione di Segno nel mondo.