Chi sono.
Residente a Falconara (AN), nato a Roma (quasi) 39 anni fa da papà calabrese e mamma campana.
Papà e marito per vocazione, avvocato per professione, chitarrista per passione, ex calciatore per espiazione.
Mi emoziona: vincere una “causa persa”, chi crede nell’etica in politica e lavora per il bene comune, il sorriso di mia moglie, l’abbraccio di mio figlio ... ma anche quando “lancia lungo e passa in profondità”, gli assoli di Slash, le canzoni degli oasis, il tiro alla Del Piero.
Esperienze associative
Settembre 1993: il giovane vice parroco della mia parrocchia mi cerca e mi dice che stavano aspettando proprio me per iniziare l’ACR e che era importante che ci fossi. Da lì non ho più lasciato l’AC e, una volta entrato nel settore giovani, ho cercato di ripetere l’invito ai ragazzi e ai giovanissimi della mia città.
Ho quindi iniziato a svolgere il servizio in AC in parrocchia prima come educatore ACR e poi come animatore Giovanissimi.
Nel 2004 sono stato una di quelle tante gocce arancioni nel mare della spianata di Montorso ad accogliere tutta l’AC proveniente da ogni parte d’Italia, in particolare facendo animazione per i più piccoli a Loreto.
Dal 2005 al 2011 ho assunto l’incarico di Presidente parrocchiale.
In Diocesi, eletto in consiglio diocesano nel 2008, sono stato chiamato quale Vice Giovani diocesano dal 2008 al 2014 e infine come Presidente diocesano dal 2014 al 2020, esperienza unica che ho condiviso con amici fraterni e per cui sarò sempre grato.
Altre esperienze in ambito ecclesiale e sociale:
− Ho collaborato con il Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile della C.E.I. in occasione dell’Agorà dei Giovani Italiani a Loreto nel 2007 occupandomi della logistica e dell’organizzazione degli eventi e degli spettacoli;
− Sono stato responsabile della Formazione dei Volontari per il Congresso Eucaristico Nazionale (Ancona 3-11 Settembre 2011);
− Ho collaborato all’organizzazione della Visita pastorale di Papa Benedetto XVI a Loreto nel 50°anniversario del viaggio di Giovanni XXIII (4 ottobre 2012);
− Ho partecipato quale delegato Diocesano al Convegno Ecclesiale Nazionale di Firenze 2015 e sono stato il facilitatore di uno dei 100 tavoli di lavoro;
− Sono stato tra i membri fondatori dell’associazione culturale dedicata ad “ Alfredo Trifogli” nel 2018;
−Attualmente sono segretario dell’ Ufficio Diocesano per la Pastorale sociale e del lavoro nonché delegato diocesano per la 49° Settimana Sociale di Taranto 2021.