Claudia D'Antoni (Diocesi di Cefalu') - ACR
Data di nascita
Professione
Libero Professionista
Diocesi
CEFALU'

Esperienze associative: La mia bella storia in Ac comincia nel 1992 da acierrina 12-14 presso la comunità parrocchiale del SS. Salvatore alla Torre di Cefalù gestita dai Padri Giuseppini del Murialdo. Questa storia ha innanzitutto il sorriso, l’intensa spiritualità e la cura di P. Antonio Guerra, il mio parroco di allora, che grazie al suo sincero amore per l’Associazione mi ha insegnato a coglierne e gustarne il profondo valore spirituale. Ma questa storia ha anche il colore degli occhi e la passione di Michele, Sonia, Francesca, Don Francesco, Rita, di tutti i miei educatori e dei compagni di viaggio che successivamente il Signore ha messo sul mio cammino. Da ognuno e da ciascuno ho imparato che “essere” e “fare” Azione Cattolica è vivere con pienezza e gratuità «una vita che trae luce dalla fede e una fede che non perde lo spessore dell’esistenza». Con questa certezza, accompagnata da quell’atteggiamento di gratitudine che contraddistingue chi accoglie un dono, ho di volta in volta meditato, pregato e accolto la chi-Amata dall’Amore e per Amore come Educatore Acr, Responsabile parrocchiale e membro dell’Equipe Diocesana Acr (dal 2000 al 2011); Vice-Responsabile Diocesana Acr (dal 2005 al 2008); Responsabile Diocesana Acr (dal 2008 al 2011); Membro delle Commissioni Nazionali Itinerari Formativi Acr (dal 2007 al 2009); Incaricata Regionale Acr per la Sicilia (dal 2008 al 2012); Membro del Gruppo dei Coordinatori delle Commissioni Nazionali Itinerari Formativi (dal 2009 al 2011); Segretaria Centrale Acr (dal 2012 al 2014); Membro dell’Ufficio Centrale Acr (dal 2014 a tutt’oggi); Membro della Commissione Nazionale Comunicazione (dal 2015 al 2017); Responsabile dei Social Media Istituzionali dell’Azione Cattolica Italiana dal 2017 a tutt’oggi. Dal 2017 Consigliere Nazionale per l’Azione Cattolica dei Ragazzi.

Altre informazioni: Sono Dottore di Ricerca (PhD) in Scienze della Comunicazione e Media educator. Mi occupo di formazione e ricerca presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Sono Cultore della materia in Sociologia dei processi culturali e della religione, Sociologia della cultura di genere e Sociologia della Famiglia presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Roma Tre. Sono docente invitato di Sociologia della famiglia presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium». Ho svolto e svolgo attività di ricerca, riflessione teorica, formazione e consulenza su: digital media education, media literacy, competenze digitali, rapporto media-minori, comportamenti culturali giovanili e capitale sociale. Ho partecipato in qualità di relatore e organizzatore a diverse conferenze, seminari ed eventi sia in Italia che all’Estero. 

Se è vero, come diceva Giovanni Paolo II che «amare significa correre con il cuore verso l’oggetto amato», ringrazio allora il Signore per quanto ricevuto finora e radicata nel futuro, la cui garanzia e fondamento risiede nel passato e cioè nella persona di Gesù, mi affido alla Provvidenza e continuo a “correre” per rigenerare il mio “sì” a servizio della Sua Gioia!