Il Centro Studi è uno strumento di cui la Presidenza nazionale si è dotata da tempo per approfondire i temi oggetto dell’attività della Presidenza di spiccata attualità sui quali l’AC è chiamata un contributo . Si compone di giovani e adulti con competenze in due ambiti tematici: socio- politico- economico e antropologico -filosofico, due aree tra loro significativamente correlate. Un frutto di questa attività di approfondimento su temi di attualità è stata la produzione di editoriali per il sito nazionale.
Il Centro studi propone anche i “seminari di Spello” , in genere una tre giorni residenziale presso il eremo san Girolamo a Spello, organizzata una volta all’anno in modo da offrire spazi di spiritualità, di ascolto di esperti, di studio e approfondimento. I seminari sono indirizzati prevalentemente ai responsabili associativi e ai soci, ai quali offrire occasione di ascolto e confronto.
Il Centro Studi opera in sinergia con gli altri Istituti dell’AC dedicati allo studio e all’approfondimento: Istituto Paolo VI e Istituto Bachelet e si è anche aperto a collaborazioni con altri enti come la Fondazione Lanza.