La forza dell'amicizia, la capacità di sorprendere

Matteo Truffelli intervistato dal Sir

Matteo Truffelli in piazza San Pietro con il popolo di Ac

«Quello che sperimentiamo è un tempo inedito e incerto, ma tutta l’Ac intende viverlo con questo “popolo” e in questa “città”: abitando questa stagione della storia dell’umanità, lasciandosene interpellare, assumendo comunque uno sguardo fiducioso, compiendo scelte coraggiose e innovative, per avviare processi di cambiamento di lungo respiro nella società e nella comunità ecclesiale».

Matteo Truffelli, presidente nazionale dell’Azione cattolica italiana, si confronta con il Sir su i temi fondanti della XVII Assemblea nazionale dell’Azione cattolica italiana, dal titolo Ho un popolo numeroso in questa città.

«L’associazione a mio avviso – spiega Truffelli al Sir – ha dimostrato una incredibile capacità di tenuta di fronte a un anno e più in cui è stato impossibile svolgere le nostre attività nelle forme consuete. In tutta Italia l’Ac ha saputo reinventarsi, con creatività e passione da parte dei nostri soci e dei responsabili di ogni età, coltivando quei legami che, in un tempo di distanziamento forzato, si sono dimostrati fondamentali nella vita delle persone. Abbiamo attraversato la pandemia con un’enorme forza, con la volontà di restare vicini, di sostenerci a vicenda, e al contempo mettendoci a disposizione delle nostre comunità parrocchiali e diocesane. Questo è un segno davvero positivo di vitalità!»...

 

per leggere l'articolo clicca qui